Newsletter n°82 del 11/05/2021

CONVOCATA L’ ASSEMBLEA DEI SOCI RENAEL – mercoledì 19 maggio 2021
Mercoledì 19 maggio 2021 si terrà in modalità online l’assemblea dei soci RENAEL che avrà l’obiettivo, oltre che di approvare gli adempimenti annuali consueti, di rilanciare le attività dell’Associazione attraverso il rinnovo degli organi e una strategia che permetta alle Agenzie per l’energia e agli altri soci di svolgere un ruolo attivo nell’implementazione del PNRR. Si ricorda che possono partecipare ed esercitare il diritto di voto solo le Agenzie che sono in regola con le quote associative dell’anno 2020.
Fonte: Renael

PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: OPPORTUNITA’ E NOVITÀ PER IL 2021
Nei giorni scorsi il governo ha presentato alle Camere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il documento con cui il governo spiega come intende spendere i finanziamenti che arriveranno dall’Unione Europea tramite il Next Generation EU, chiamato anche Recovery Fund.
Il piano prevede in tutto finanziamenti per 221,1 miliardi di euro, di cui 191,5 miliardi dal Recovery Fund (fra sussidi e prestiti a basso tasso d’interesse) e 30,6 miliardi di risorse interne, da impiegare entro il 2026. In termini percentuali, il 27% dei fondi sarà dedicato alla digitalizzazione, il 40% agli investimenti per il contrasto al cambiamento climatico e oltre il 10% alla coesione sociale. Oltre a moltissime indicazioni e promesse generiche, nelle 273 pagine del documento si trovano anche finanziamenti e riforme di maggiore concretezza, e di cui quasi certamente si continuerà a parlare nei prossimi anni.
Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri

PROROGA TERMINE APPROVAZIONE BILANCI COMUNALI
E’ stata approvata la proroga del termine per la deliberazione del rendiconto di gestione relativo all’anno 2020 e del bilancio di previsione 2021/2023 degli enti locali.
In particolare: il termine di deliberazione dei rendiconti di gestione relativi all’esercizio 2020 per gli enti locali è prorogato al 31 maggio 2021, mentre per l’esercizio 2021 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione è differito al 31 maggio 2021. Fino a tale data è autorizzato l’esercizio provvisorio.
Fonte: ANCI

ERASMUS PLUS 2021: TUTTE LE NOVITA’ DEL BANDO 2021
La Commissione europea ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle candidature per la partecipazione al Programma Erasmus+ per il 2021. Si tratta del primo bando della nuova programmazione dai numeri importanti, oltre 28 miliardi di euro (quasi il doppio dello scorso settennato) così ripartiti: Istruzione e formazione 2153,1 milioni, Gioventù 244,7 milioni, Sport 41,7 milioni e Jean Monnet 14 milioni. Oltre 24 miliardi sono disponibili nel capitolo di bilancio del MFF 2017-2021 e ulteriori 2,2 miliardi provengono dallo strumento di cooperazione NDICI – Neighbourhood, Development and Cooperation Instrument.
Il 30% del budget andrà a sostenere progetti e politiche di cooperazione e scambio di pratiche, consentendo agli attori chiave di fare un uso migliore delle nuove tecnologie, sviluppare insegnamento, formazione e apprendimento di metodi innovativi.
Fonte: ERASMUSPLUS

News dalle Agenzie per l'Energia

ALPGRIDS - INCREASING RES UPTAKE THROUGH MICROGRIDS IN THE ALPS – PUBBLICATA LA GUIDA SULL’ALPINE MICROGRID MODEL
Nell’ambito del progetto ALPGRIDS, finanziato dal programma europeo Interreg Spazio Alpino, in cui IRE partecipa in qualità di partner, è stata realizzata una guida sull’Alpine Microgrid Model scaricabile al seguente link: https://www.alpine-space.eu/projects/alpgrids/en/home
Questa prima versione fornisce informazioni sulle Microgrid e sulle Comunità Energetiche, attraverso la descrizione dei 7 progetti pilota realizzati dai partner del progetto ALPGRIDS nonché informazioni sul quadro politico che supporta la creazione di comunità energetiche locali. Una versione finale del manuale sarà realizzata alla fine del progetto e fornirà ulteriori approfondimenti sui modelli di business e di governance per i progetti di microgrid sviluppati nello spazio alpino. È un primo passo verso una comprensione comune e condivisa delle Microgrid.
Maggiori info: IRE Liguria

CASA COME? CASACLIMA, VADEMECUM DEL COSTRUIRE BENE
L’Agenzia CasaClima ha pubblicato una guida gratuita che in 348 pagine raccoglie le informazioni più utili per chi vuole costruire o riqualificare la propria abitazione. Si tratta di un supporto tecnico per committenti di facile lettura. La pubblicazione affronta varie tematiche sul tipo di abitazione voluta, le tecniche costruttive, i materiali disponibili, il livello energetico da raggiungere e i livelli di comfort attesi.
Si potrà ritirare una copia gratuitamente presso la sede dell’Agenzia oppure durante gli eventi con presenza di CasaClima (fiere o CasaClima Tour). È anche possibile riceverlo tramite corriere, sostenendo le spese di spedizione (€ 9,50).
Maggiori info: Vademecum CasaClima

PROGRAMMA COMUNECLIMA
Il programma ComuneClima accompagna passo dopo passo i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima e assegna ai comuni esemplari il certificato “ComuneClima”. Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati, i consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti. In tal modo i comuni minimizzano il proprio utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. L’iniziativa è quindi uno strumento concreto per la realizzazione di una società più attenta all’uso delle risorse.
Maggiori info: ComuneClima

ESAME PER CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI – Mercoledì 9 giugno 2021
L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, ha fissato, mercoledì 9 giugno 2021 la data di esami a Napoli per Certificatore Energetico degli Edifici. Possono partecipare all’esame tutti coloro che hanno seguito un corso della durata minima di 80 ore riconosciuto con i requisiti del MiSE. L’esame è composto da una prova scritta ed una prova orale, svolte entrambe in modalità da remoto.
Maggiori info e Iscrizioni: ANEA

LA RETE delle Agenzie
LEADER
per l'Energia
Sostenibile

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA

CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO

CREAZIONE DI SPORTELLI ENERGIA

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI (FER)

CORSI DI
FORMAZIONE

Per informazioni
contatta RENAEL
tel + 39 081 417831
email:info@renael.net

RENAEL - Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali
Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli – Italia
Tel + 39 081 417831 - Fax + 39 081 409957
e-mail: info@renael.net - sito internet: www.renael.net

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 si precisa che la presente comunicazione ti è pervenuta in quanto il tuo nominativo risulta inserito nella mailing-list RENAEL. Clicca qui qualora desideri la rimozione del tuo nominativo oppure inviaci una mail in risposta alla presente con la dicitura "CANCELLA" in oggetto.RENAEL si impegna a non divulgare in alcun modo i tuoi dati.

Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l’ambiente, pensa prima di stampare! / Produce an A4 sheet requires 0.016 lb of CO2. Respect the Earth. Think before print!