Archivio News

CONVEGNO INNAUGURALE ENERGYMED
Giovedì 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Sala Mediterraneo (Pad.4) della Mostra d’Oltremare di Napoli, prenderà il via l’XI edizione di EnergyMed, con il Convegno Inaugurale dal titolo “I finanziamenti nazionali ed europei 2010/2020: un’opportunità di crescita per il Mezzogiorno”.
Il convegno inaugurale di EnergyMed nasce dall’idea di descrivere ed esplorare i sistemi per finanziare e realizzare progetti di risparmio energetico. Le tematiche dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro di qualità a livello locale sono priorità politiche e strategiche condivise ormai in Europa a tutti i livelli di Governo; l’Unione Europea, lo Stato e le Regioni offrono infatti numerose opportunità di finanziamenti.
L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del GSE, ENEA, Agenzia per la Coesione, Contact Point nazionali ed esperti del settore e fornirà informazioni utili sui passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione con l’obiettivo di creare le migliori sinergie e sviluppare idee originali.

EALP: PROGETTO MY SMART SCHOOL PER UN MONDO PIU’ PULITO
In collaborazione con il Comune di Livorno e la scuola primaria “4° Circolo La Rosa”, EALP, in qualità di capofila, sta portando avanti il Progetto europeo Erasmus+ “My Smart School” con lo scopo di promuovere, nelle scuole primarie della Francia, della Spagna, e dell’Italia, comportamenti sostenibili per quanto riguarda l’utilizzo di acqua, risparmio energetico, l’uso di energie rinnovabili, il recupero dei rifiuti e la mobilità. Nella seconda fase progettuale, sono state organizzate quattro commissioni consiliari composte da gruppi di bambini e sono state affrontate alcune criticità rilevate nella quotidianità presentando delle soluzioni nella seduta del consiglio comunale dei ragazzi. I temi trattati dalle quattro commissioni di lavoro sono stati, rispettivamente: spreco del cibo in mensa, spreco delle bottiglie di plastica in mensa, acqua piovana da utilizzare nei bagni della scuola, missione palestra ecologica.

Maggiori Informazioni