Archivio News

  • NOVITA' ED INCENTIVI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA: STRUMENTI NAZIONALI ED AZIONI LOCALI
    27 Settembre 2018
    Sala Centrale presso ENEA - Via Giulio Romano, 41 - Roma (ore 9.30-14.00)

    Il Workshop, rivolto a tecnici, imprese, pubbliche amministrazioni e agenzie per l'energia, rappresenta un'ottima occasione di aggiornamento e confronto sull'efficienza energetica, sugli strumenti di incentivazione esistenti, sulle novità in materia di Certificati Bianchi e sulle buone pratiche finora attuate.

    Scarica gli atti

    Organizzato da: RENAEL e
    In collaborazione con:


  • ALMENO 5 MILIONI DI EURO PER PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI ENTI PUBBLICI
    5 milioni è la soglia minima che il fondo europeo EEEF, lanciato da Commissione europea, Banca europea per gli investimenti, Cassa depositi e prestiti e Deutsche Bank, si propone di fornire agli enti pubblici per progetti di efficienza energetica pubblica, di energia rinnovabile e trasporto urbano pulito. Grazie alla partnership nell’ambito di Renael (Rete nazionale delle agenzie per l’energia ), l’ANEA di Napoli può fornire, d’intesa con l’advisor AESS di Modena, l’assistenza tecnica coperta dal fondo per tutti gli enti pubblici presenti in Campania. Il fondo EEEF copre i costi di assistenza tecnica iniziale (progettazione, predisposizione degli atti di gara ecc.) e di realizzazione, con finanziamento tramite terzi, da parte della impresa vincitrice della gara pubblica. I soggetti beneficiari possono essere Regioni, Comuni, Università, ospedali pubblici e altri enti pubblici situati all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea.


  • GREENS: UN PROGETTO PER GLI ACQUISTI VERDI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    A.l.e.s.s.co (Agenzia Locale per L’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) è coordinatore del progetto GreenS che invita le Agenzie per l’Energia su territorio nazionale a diventare partner e quindi condividere gli impatti ed i risultati del progetto. GreenS prevede un sostegno a lungo termine alla Pubblica Amministrazione attraverso l’assistenza tecnica sul GPP (Green Public Procurement). Il progetto prevede un’analisi di contesto che mira ad individuare gli ostacoli della diffusione del GPP, identificati dai partner del proprio Paese. La fase successiva mira alla diffusione dei G.P.P.S. (Green Public Procurement Supporters) e l’attuazione di successivi progetti pilota che si pongono l’obiettivo di coinvolgere direttamente le P.A. nell’avvio del processo di approvvigionamento del verde, al fine di verificare sul campo quali sono le azioni più efficaci ed efficienti per l’attuazione del GPP. Il progetto è cofinanziato dal Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione ‘Horizon 2020’.

    Maggiori Informazioni


  • LA REGIONE LIGURIA PARTECIPA COME PARTNER AL PROGETTO COMUNITARIO CLAIRCITY
    La Regione Liguria sta partecipando come partner al progetto comunitario ClairCity, nell’ambito della programmazione Horizon 2020, e Genova è stata selezionata come una delle sei città pilota in cui sviluppare il Progetto.
    ClairCity nasce con lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’ inquinamento atmosferico e sulle emissioni di carbonio nelle nostre città ... leggi tutto

    Questionario: https://uwe.onlinesurveys.ac.uk/claircity-coinvolgimento-dei-cittadini-di-genova-quest

    Maggiori Informazioni


  • NUOVO SPORTELLO ENERGIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA - CONSULENZA GRATUITA SUGLI INCENTIVI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
    Ci sono incentivi a disposizione per gli interventi finalizzati al risparmio di energia? Quali detrazioni IRPEF sono previste per le riqualificazioni? Che cos’è il Conto Termico 2.0? Come si presentano le domande per le agevolazioni? Da oggi, cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese della regione Friuli Venezia Giulia possono avere risposta a domande come queste grazie allo Sportello Energia FVG che ha lo scopo di promuovere la cultura del risparmio energetico e fornire attività di consulenza, informazione e formazione. ... leggi tutto

    Maggiori Informazioni


  • ARAEN PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO “NEW FINANCE”
    ARAEN è stata individuata quale responsabile delle attività di comunicazione del progetto europeo “New finance for energy efficiency measures in public buildings”, del Programma INTERREG MED 2014-2020, che verte sulle forme di investimento e finanziamento innovative per misure di efficienza energetica negli edifici pubblici a livello transnazionale e, in particolare, intende accrescere le forme di partenariato pubblico-private attraverso un coinvolgimento attivo degli stakeholder dei territori coinvolti. Tra i risultati attesi, la realizzazione di una piattaforma virtuale che raccoglie modelli innovativi di implementazione e strumenti per supportare il processo di networking tra i proprietari di edifici pubblici e gli istituti finanziari.

    Maggiori Informazioni


    PROGETTO STEPPING: CON AESS ASSISTENZA TECNICA PER EPC
    Il progetto STEPPING ha l’obbiettivo di incrementare l’utilizzo degli schemi di investimento EPC nell’elaborazione dei piani di efficientamento energetico degli edifici pubblici nell’area MED, aumentando il livello di conoscenza circa la loro progettazione, implementazione e gestione all’interno delle istituzioni pubbliche. STEPPING, raggruppando partner provenienti da 7 Paesi MED, favorisce lo scambio di buone pratiche in campo EPC e ha l’obiettivo di sviluppare e testare 8 nuovi Piani Economici Finanziari, nonché concretamente pubblicare nuove gare EPC per dimostrarne l’efficacia anche nel contesto territoriale MED. AESS, partner italiano di progetto assieme a Regione Piemonte (capofila) ed ENVIPARK, metterà a disposizione di 7 Comuni del proprio territorio la propria assistenza tecnica per redigere e pubblicare gare EPC allo scopo di riqualificare da un punto di vista energetico il rispettivo patrimonio edilizio.

    Maggiori Informazioni


    CONVEGNO INNAUGURALE ENERGYMED
    Giovedì 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Sala Mediterraneo (Pad.4) della Mostra d’Oltremare di Napoli, prenderà il via l’XI edizione di EnergyMed, con il Convegno Inaugurale dal titolo “I finanziamenti nazionali ed europei 2010/2020: un’opportunità di crescita per il Mezzogiorno”.
    Il convegno inaugurale di EnergyMed nasce dall’idea di descrivere ed esplorare i sistemi per finanziare e realizzare progetti di risparmio energetico. Le tematiche dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro di qualità a livello locale sono priorità politiche e strategiche condivise ormai in Europa a tutti i livelli di Governo; l’Unione Europea, lo Stato e le Regioni offrono infatti numerose opportunità di finanziamenti.
    L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del GSE, ENEA, Agenzia per la Coesione, Contact Point nazionali ed esperti del settore e fornirà informazioni utili sui passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione con l’obiettivo di creare le migliori sinergie e sviluppare idee originali.

    EALP: PROGETTO MY SMART SCHOOL PER UN MONDO PIU’ PULITO
    In collaborazione con il Comune di Livorno e la scuola primaria “4° Circolo La Rosa”, EALP, in qualità di capofila, sta portando avanti il Progetto europeo Erasmus+ “My Smart School” con lo scopo di promuovere, nelle scuole primarie della Francia, della Spagna, e dell’Italia, comportamenti sostenibili per quanto riguarda l’utilizzo di acqua, risparmio energetico, l’uso di energie rinnovabili, il recupero dei rifiuti e la mobilità. Nella seconda fase progettuale, sono state organizzate quattro commissioni consiliari composte da gruppi di bambini e sono state affrontate alcune criticità rilevate nella quotidianità presentando delle soluzioni nella seduta del consiglio comunale dei ragazzi. I temi trattati dalle quattro commissioni di lavoro sono stati, rispettivamente: spreco del cibo in mensa, spreco delle bottiglie di plastica in mensa, acqua piovana da utilizzare nei bagni della scuola, missione palestra ecologica.

    Maggiori Informazioni